Ecco che cos’è la sostenibilità nella moda
Molti parlano di sostenibilità nel mondo della moda.
Ma quali sono gli elementi che rendono un capo fashion veramente sostenibile?
E’ una questione di energia, sprechi, materia prima o anche “materia” umana?
Secondo l’agenda 2030 emanata e promossa dall’Onu, la sostenibilità ha a che fare con numerosi valori, tra cui, anche il trattamento dell’essere umano.
Per questo abbiamo stilato una lista – non definitiva – di quelli che sono i punti principali per poter definire un brand fashion veramente sostenibile:
Materiale
la ricerca del materiale perfetto, ovvero non solo qualità materica, ma anche cura per chi indossa quel tessuto particolare, attenzione per il territorio in cui si produce e per le persone che rendono possibile la sua immissione sul mercato. La rintracciabilità indicata sull’etichetta è un ottimo modo per dare una carta di identità ai prodotti.
Sostenere gli artigiani locali
dietro un prodotto ben realizzato ci sono teste, cuori e mani. Per questo sceglierli con cura e alimentare il rapporto con queste persone caratterizza poi il prodotto finale.
Devolvere una parte dei ricavi a organizzazioni no profit
in questo modo si sostengono anche altre realtà non necessariamente legate la mondo fashion.
Riciclo
è il modo migliore per dare una seconda, terza, quarta (ecc.) vita ai materiali e non sfruttare il Pianeta. In questo modo si dà la possibilità alla Terra di “ricaricarsi”. Certificare questa attività è meglio.
Nylon e polyester riciclati
provengono da rifiuti industriali e bottiglie di plastica sottratte, nella stragrande maggioranza, agli oceani. Le calzature vegane, che vengono realizzate utilizzando questi tipi di materiali, sono ormai una realtà per molte aziende fashion, glamour e green. Se il mercato non apprezza questo tipo di calzature, tuttavia, è possibile usare la pelle vera, tuttavia le aziende dovrebbero evitare di usare pellicce e pelli preziose ed esotiche – ndr la pelle usata fa parte di un ciclo alimentare, quelle esotiche sono frutto di uccisione di animali allo scopo di realizzare questi prodotti. Cercate la differenza-.
Packaging
nell’era della comunicazione, l’involucro dei prodotti è fondamentale, tuttavia viviamo nell’era dell’overpackaging, per questo usare, anche in questo caso, materiali riciclati e riciclabili è un ottimo modo per impattare sull’ambiente il meno possibile.