Tecnologia e Ricerca
FACE è una tecnologia che mette insieme e organizza dati strutturati e informazioni provenienti da fonti eterogenee (studi, ricerche accademiche, dati statistici, documenti web, articoli giornalistici e altri).
Le informazioni elaborate da FACE supportano il processi aziendali delle aziende di moda e design italiane, indicano nuove strategie di investimento, orientano la competitività e riducono il rischio di insuccesso. Con FACE diventa più semplice rimanere in sintonia con i processi di cambiamento della società e le principali tendenze di consumo.
Con FACE si possono creare strategie incentrate sui clienti, trovare l’ispirazione on-the-go dalla condivisione di best practices.
Prevedi l’evoluzione del mercato
FaCe aiuta le imprese ad intercettare in anticipo le mode e le tendenze
Trend Culturali
Macro trend e paradigmi socioculturali emergenti nella società contemporanea e in particolare nel comparto moda. Il monitoraggio continuo delle tendenze sociali effettuato da FACE rappresenta uno strumento indispensabile alle imprese per sviluppare prodotti e strategie in fine tuning con i cambiamenti più significativi in atto nei diversi ambiti della società.
Trend Estetici
Essenza stessa di questo mercato è la continua ricerca del Bello attraverso nuove armonie di forme, colori, materiali, per stimolare nuove suggestioni. L’osservatorio propone dunque una mappatura dei mood culturali del momento, partendo dal monitoraggio costante di immagini sui differenti media, di opere d’arte di artisti particolarmente rappresentativi, ma anche delle pratiche di consumo e degli stili di vita e di pensiero che emergono dalla strada (coolhunting).
Trend Comunicazione off-line
FACE analizza media tradizionali ed eventi, individuando i nuovi percorsi dei mondi di marca, le nuove narrative, e mappando i nuovi siti valoriali dei consumatori. I metodi utilizzati saranno qualitativi (sociologia, antropologia, semiotica, sociosemiotica, comunicazione) e quantitativi, con l’attivazione di analisi statistiche.
Trend Comunicazione online
FACE studia le dinamiche in atto nel digital fashion, un complesso sistema in costante evoluzione, in cui originalità e atteggiamento visionario risultano elementi fondamentali per brand e aziende che vogliono mostrarsi distintivi e al passo con i tempi. Verranno dunque considerati i principali trend nell’utilizzo delle varie piattaforme e social media (dati quantitativi) in relazione al feedback dei netizen (elementi quali-quantitativi), tenendo conto di nuovi parametri che la tecnologia impone .
Diventi parte di una Community
Networking con talenti, operatori e filiera per creare nuove sinergie e competere con più agilità.
Gli appuntamenti sono promossi dall’Università IULM e da soggetti pubblici e privati. Gli argomenti proposti sono di grande attualità per la filiera della Moda italiana. Si parlerà di tecnologia, di economia circolare, di lean management, di consumi e altro.
Gli incontri si svolgono in spazi dedicati per favorire la territorialità e stimolare il un confronto concreto tra tutte le PMI.
Ricerca di nuove tendenze in Fiere di settore; Ricercare informazioni sulle caratteristiche tecniche di ogni singolo tessuto; Indivudare tendenze su articoli nuovi; Fashion PR Monitoring; Digital Showroom; Influencer Discovery; Brand Positioning.
Incontri per definire e dialogare i driver di consumo più diffusi e illustrare studi di casi di successo per ispirare operatori e manager.