Duro come il legno, ma il tessuto è morbidissimo
Il legno è la materia prima con cui Beltrami crea un tessuto con cui confeziona lenzuola e salviette per il bagno veicolati nei migliori hotel di lusso del pianeta.
Dal Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como al Plaza Athénée a Parigi fino a Dubai, questa azienda con sede nella Valle Seriana ha portato questo tessuto morbido ovunque nel mondo.
Nata negli anni ’60 e specializzata da sempre nella produzione di spugna di cotone, oggi l’azienda produce articoli e accessori tessili classici utilizzando filati come cotone, lino, poliestere, ma da tempo ha mostrato interesse nei riguardi dei filati innovativi. Di fatto ogni fase produttiva, dalla tessitura, alla tintura alla confezione, è stata riconsiderata e adattata alle caratteristiche del filato.
La lavorazione per la trasformazione
La parte che viene lavorata viene estratta dal tronco della betulla e sminuzzata. Durante questo processo, la polpa viene trasformata in cellulosa pura che diviene un filato sottilissimo grazie alla trafilatura a caldo. Il filato che nasce da questo processo è straordinariamente morbido e adatto a essere usato per la biancheria da letto. E’ così che il legno si trasforma in tessuto. L’esperienza garantita è quella sensuale che viene trasferita dalla seta.
La manutenzione
In realtà sono poche le accortezze da prendere: è sufficiente, in fase di lavaggio, non aggiungere l’ammorbidente e ridurre la temperatura e i tempi di asciugatura in tumbler, poiché trattandosi di una fibra con grande capacità di assorbimento, questa asciuga più velocemente del classico cotone.